Menu

Selezione femminile, ultimo appuntamento il 20 dicembre

Selezione femminile, ultimo appuntamento il 20 dicembre

2023-12-13 16:00

Il prossimo 20 dicembre, la selezione femminile della Lombardia si ritroverà per l’ultimo raduno del 2023 nella palestra comunale di via Togliatti a Certosa di Pavia.

 

Queste le ragazze convocate: Elisa Gelfi (Pallavolo Vallecamonica Sebino), Benedetta Roncoroni (Pallavolo Valpala), Sara Angelini (Chorus Bergamo), Aicha Cisse (Centro Volley Lonato), Noemi Botti, Giorgia Galvani (Millennium Brescia), Marta Davioli (VBC Pallavolo Rosa), Margherita Gaudioso Tramonte, Rachele Marchi (CPC San Lazzaro), Aurora Tafa (Pro Patria Volley Milano), Ilaria Prati, Miriam Tocchio (Visette Volley), Camilla Bollani, Giulia Filippi, Giulia Polignone (Certosa Volley), Giulia Bergognoni (Volley 36 Plus), Amanda Clerici (Stella Azzurra Malnate), Carola Poretti (Uyba Volley),  Alice Monfredini (Futura Volley Giovani), Mia Masala (New Vizzoly Vizzolo), Giulia Oggioni (Pro Victoria Pallavolo), Priscilla Gregorio (Diavoli Rosa), Martina Delogu, Marta Frigerio, Vittoria Taldo (Busnago Volleyball Team).

 

 

"Questi primi due mesi sono andati secondo quanto ci eravamo prefissati - conferma Matteo Prezioso, selezionatore della squadra femminile di Fipav Lombardia - Abbiamo visto tutte le ragazze emerse come interessanti nel finale della scorsa stagione per parametri tecnici o antropometrici e parliamo di ben cento ragazze, tra 2009 e 2010. Alcune sono state viste su più appuntamenti, e l'ultimo del 20 dicembre sarà quello che chiuderà la prima fase di questo percorso. Dopodiché è previsto il restringimento del gruppo a 40 elementi, che verranno suddivisi in due squadre. La squadra blu e la squadra green.

Nel blu team, saranno inserite le ragazze del 2009 che fanno già parte di contesti qualificanti e all'interno del quale ci saranno, quasi sicuramente, le ragazze che verranno selezionate per il Trofeo delle Regioni di fine giugno.

Nel green team, ci sarà spazio per le 2010 e le 2009 che ancora non fanno parte di contesti di alto livello ma che abbiamo comunque trovato interessanti.

I due gruppi non lavoreranno sempre in maniera divisa e autonoma ma ci saranno anche tanti momenti di sinergia, per provare anche le giovani e le più inesperte che si alleneranno così con le ragazze più grandi che hanno, per età, una qualità maggiore.

Nel mese di maggio, poi, chiuderemo ancora il gruppo, portandolo a 20 atlete e, tra queste, verranno poi selezionare le 14 che parteciperanno al Trofeo delle Regioni".